Pirames International conferma l’intesa con il Gruppo Colasanti e rinnova la sua collaborazione con le storiche Edizioni Leonardi. L’accordo esclusivo di licenza e distribuzione del catalogo dei due principali produttori di colonne sonore del nostro paese, attesta la fiducia nella policy commerciale dell’aggregatore digitale italiano, tra i 5 best performer nel digital market italiano certificato da FIMI. Una strategia volta a semplificare e ottimizzare la vita dei titolari: oltre al miglior digital positioning, con lo stesso kit di metadata delle pubblicazioni, Pirames offre infatti l’integrazione con la gestione e la raccolta worldwide dei diritti connessi e delle Sync, sia diretta che tramite collecting.
Il Gruppo Colasanti entra in distribuzione digitale Pirames con tutte le sue società – Emergency, New Emergency e Cyberatica – con un accordo che prevede anche la raccolta dei diritti connessi all’estero. Il catalogo, riferimento indipendente della produzione musicale delle colonne sonore del cinema italiano e della TV, vanta collaborazioni con i più importanti compositori del nostro paese, tra cui Nicola Piovani, Pino Donaggio, Franco Piersanti, Santi Pulvirenti, Ritz Ortolani. Oltre 400 soundtracks tra film e telefilm, tutti di grande qualità, che accomuna prestigiosi registi del nostro panorama come Nanni Moretti, i fratelli Taviani, Giuseppe Tornatore, Luigi Magni, Damiano Damiani e Mario Monicelli. Catalogo che tutt’oggi viene incrementato con prodotti di successo come le serie televisive Don Matteo e Lolita Lobosco.
Pirames rinnova inoltre la sua collaborazione con le storiche società del Gruppo Leonardi (Edizioni Leonardi e Nazional Music) che, a partire dalla prima pubblicazione di Piero Leonardi nel 1924, è tutt’ora una delle più belle storie della musica italiana, fatta di famiglia, arte e cultura del nostro paese. Insieme a Fabio Massimo Colasanti ed Emergency Music collabora da decenni per la realizzazione delle più importanti colonne sonore del cinema italiano: dalle musiche utilizzate da Nanni Moretti per i suoi film più importanti (Il Caimano, Bianca, e tanti altri) a quelle di Morricone, Piovani e altri grandissimi compositori. Le canzoni del catalogo sono state incise da Louis Armstrong, Nilla Pizzi, Renato Carosone, Myss Keta, Brusco, Piazza Bologna, Vale Pain, Mecna. Attualmente Edizioni Leonardi ha un catalogo di più di 10.000 brani e continua a proporre grandi successi, proiettandosi sempre più verso il futuro dell’editoria musicale.
Tra i titoli anche La stranezza, original motion picture soundtrack dell’omonima opera di Roberto Andò, che si è appena aggiudica la vittoria nella categoria Colonna Sonora Cinema alla prima edizione dei SIAE Music Awards. La soundtrack del film, già campione di incassi al cinema e vincitore di 4 David di Donatello e del Nastro d’Argento come film dell’anno 2023, è firmata da Emanuele Bossi e Michele Braga, con editori Co.Gi., Emergency Music Italy, Edizioni Leonardi, ed è distribuita digitalmente per il mondo da Pirames che ne detiene in esclusiva i diritti sul master audio.